Il contesto

Oschiri, situato in una zona collinare presso il lago Coghinas, a 200 metri sul livello del mare, ha circa 3200 abitanti. Parte di questa comunità risiede nell’agro o in frazioni che gravitano intorno al centro urbano. La frequenza scolastica è garantita dai rispettivi comuni tramite scuolabus. La popolazione è prevalentemente anziana, avendo conosciuto negli ultimi decenni un notevole decremento della natalità, con conseguente diminuzione della componente in età scolare. Esistono ed operano nel territorio gruppi teatrali, musicali, folkloristici, palestre, l’associazione Pro Loco. L’economia si basa soprattutto sul terziario e sull’allevamento ovino e bovino. Tra i prodotti agricoli prevalgono i foraggi e gli ortaggi; risulta rilevante la presenza di vigneti che contribuisce alla produzione di vini rinomati, inoltre sono presenti caseifici e laboratori di prodotti tipici e dolciari, botteghe artigiane per la lavorazione del legno, ferro, alluminio, pvc, marmo. Molte delle persone occupate nel terziario svolgono la propria attività presso i vari centri limitrofi. Dall’analisi del contesto socio-economico si evidenzia un retroterra culturale molto differenziato per cui numerosi e vari sono i bisogni che emergono. La scuola si sforza di individuare quelli prioritari per superare eventuali situazioni di svantaggio culturale e contemporaneamente favorire il massimo sviluppo di ciascuno e di tutti.

Berchidda, situato in zona collinare sul versante sud del monte Limbara, a circa 300 metri sul livello del mare, ha circa 2.700 abitanti. La popolazione di Berchidda è prevalentemente anziana e presenta scarsa natalità, ciò ha comportato negli ultimi anni una notevole diminuzione della popolazione scolastica. L’economia del paese si basa principalmente sull’allevamento, sull’agricoltura e su qualche piccola industria. La produzione è organizzata da cooperative che operano nel paese: la cooperativa enologica “Giogantinu” e un oleificio.

Sono presenti nel territorio piccole industrie e laboratori artigiani: la dolciaria “Rau”, la distilleria “Lucrezio R.”, piccole aziende casearie, industrie e laboratori per la lavorazione del sughero. Operano nel paese la Pro-Loco, un gruppo teatrale, la banda musicale, alcuni gruppi musicali, un gruppo corale e diverse società sportive (calcio, pallavolo, taekwondo, mountain bike). Sono attive diverse associazioni di volontari (donatori sangue “ADVS, volontariato per l’ambulanza). È presente anche l’associazione Time in Jazz che organizza un festival e rassegne musicali e culturali alle quali partecipano artisti di fama internazionale e che trovano una notevole risonanza anche in riviste specializzate. Il Festival Jazz ha contribuito a creare negli abitanti del paese un’attenzione allo sfruttamento e alla valorizzazione delle bellezze e dei prodotti del territorio e a realizzare delle iniziative che mirano allo sviluppo dell’attività turistica. Da qualche anno è stato aperto il “Museo del vino” all’interno del quale trova spazio una sezione etnografica e una sezione che ospita mostre itineranti. Il Museo, Enoteca Regionale Multimediale, unico in Sardegna, ha contribuito ad incrementare il flusso turistico e a rendere gli abitanti del paese sensibili ed aperti verso nuove forme di cultura, di aggregazione e di valorizzazione del territorio anche dal punto di vista economico. Sono carenti nel paese forme di aggregazione giovanile che possano contribuire alla crescita culturale dei ragazzi. È attiva una biblioteca comunale.